Victron

Il mio impianto Fotovoltaico OFF-GRID Victron

Ho deciso di effettuare un up-grade sul mio impianto fotovoltaico OFF-GRID , sostituendo l’Inverter Voltronic con prodotti della nota azienda Victron , leader nel settore dell’OFF-GRID.

Oggi il mio impianto è formato dai seguenti componenti :
N. 1 Regolatore di carica TR450/200 Victron
N. 1 Regolatore di carica 250/85 can Victron
N. 2 Inverter Multiplus II da 5000VA  Victron
N. 1 Cerbo GX per supervisione impianto Victron
N. 3 Batterie BASEN LIFEPO4 14kW da 51.2Volt
Quanto produce in tempo reale il mio impianto Fotovoltaico OFF GRID Victron ?

Regolatore di carica TR450/200 Victron

Il MPPT SmartSolar RS450/200 è un regolatore di carica solare prodotto da Victron Energy, progettato per regolare la carica delle batterie dai pannelli solari. Questo regolatore di carica è basato sulla tecnologia Maximum Power Point Tracking (MPPT), che gli consente di massimizzare la quantità di energia che può essere raccolta dai pannelli solari.

Il SmartSolar RS450/200 è progettato per l’uso in sistemi solari off-grid di grandi dimensioni, con una corrente di uscita massima di 200 ampere e una tensione di ingresso massima di 450 volt. È in grado di gestire diversi tipi di batterie, tra cui batterie al litio-ion, al piombo-acido e al nichel-cadmio, e può essere programmato per l’uso con diverse tipologie di batterie e profili di carica.

Una delle caratteristiche salienti di questo regolatore di carica è il suo alto rendimento, che può raggiungere fino al 98%. Ciò significa che meno energia viene sprecata durante il processo di carica, risultando in più energia disponibile per l’uso nel sistema. Il RS450/200 include anche diverse protezioni integrate, come la protezione contro la temperatura eccessiva, la protezione contro la corrente eccessiva e la protezione contro la tensione eccessiva, per aiutare a proteggere il regolatore di carica e gli altri componenti del sistema solare.

Ecco le principali caratteristiche tecniche del MPPT SmartSolar RS450/200:

– Tecnologia MPPT per massimizzare la produzione di energia dai pannelli solari
– Tensione massima di ingresso dei pannelli solari: 450 V
– Corrente massima di uscita: 200 A
– Compatibilità con diverse tipologie di batterie, tra cui al litio-ion, al piombo-acido e al nichel-cadmio
– Possibilità di programmazione per l’uso con diverse tipologie di batterie e profili di carica
– Efficienza fino al 98%
– Protezioni integrate per proteggere il regolatore di carica e gli altri componenti del sistema solare, tra cui la protezione contro la temperatura eccessiva, la protezione contro la corrente eccessiva e la protezione contro la tensione eccessiva
– Interfaccia Bluetooth integrata per il monitoraggio e la configurazione remota tramite l’app VictronConnect su smartphone o tablet
– Porta VE.Direct per la comunicazione con altri dispositivi Victron, come monitor delle batterie e inverter
– Display LCD per la visualizzazione delle informazioni sullo stato di carica del sistema solare
– Ventilatore di raffreddamento automatico per mantenere la temperatura del regolatore di carica a livelli sicuri

Queste caratteristiche lo rendono un regolatore di carica solare potente e versatile, in grado di gestire grandi quantità di energia e di adattarsi alle esigenze di diversi tipi di sistemi solari.

Inoltre, il SmartSolar RS450/200 è dotato di un’interfaccia Bluetooth integrata, che consente il monitoraggio e la configurazione remota tramite l’app VictronConnect su smartphone o tablet. Dispone anche di una porta VE.Direct, che gli consente di comunicare con altri dispositivi Victron, come monitor delle batterie e inverter.

Complessivamente il MPPT SmartSolar RS450/200 è un regolatore di carica potente e affidabile che si adatta bene all’uso in sistemi solari off-grid di grandi dimensioni.

Regolatore di carica 250/85 can Victron

Il Victron MPPT 250/85 TR è un regolatore di carica solare progettato per l’uso con grandi pannelli solari. Fa parte della linea di regolatori di carica solare MPPT (Maximum Power Point Tracking) di Victron, nota per la sua alta efficienza e le funzionalità avanzate.

Il MPPT 250/85 TR è in grado di gestire fino a 250 volt di tensione di ingresso in corrente continua e 85 ampere di corrente di carica, rendendolo adatto per l’uso con grandi pannelli solari e batterie. Dispone di tecnologia MPPT avanzata, che consente di massimizzare l’output di potenza del pannello solare tramite il tracciamento del punto di massima potenza dei pannelli solari.

Il MPPT 250/85 TR include anche una serie di funzionalità avanzate, come la connettività Bluetooth integrata per il monitoraggio e il controllo remoto, e il supporto per una vasta gamma di tipi di batterie e algoritmi di carica. È inoltre progettato per essere altamente resistente e affidabile, con un robusto involucro in alluminio e un rivestimento conformale per proteggere contro gli elementi.

Complessivamente, il Victron MPPT 250/85 TR è una scelta eccellente per coloro che cercano un regolatore di carica solare ad alte prestazioni per grandi pannelli solari.

Ecco le principali caratteristiche tecniche del regolatore di carica solare Victron MPPT 250/85 TR:

– Tensione di ingresso massima: 250 VDC
– Corrente di carica massima: 85 A
– Potenza massima del modulo solare: 1700 W (12 V), 3400 W (24 V), 6800 W (48 V)
– Efficienza massima: 98%
– Tecnologia MPPT avanzata per il tracciamento del punto di massima potenza
– Connettività Bluetooth integrata per il monitoraggio e il controllo remoto tramite l’app VictronConnect
– Supporto per una vasta gamma di tipi di batterie, tra cui piombo-acido, litio, LiFePO4, NiMH e NiCd
– Algoritmi di carica programmabili per una maggiore flessibilità
– Protezione contro cortocircuiti, sovratensione, sovracorrente e inversione di polarità
– Design resistente e affidabile, con involucro in alluminio e rivestimento conformale per la protezione contro gli elementi.

Queste sono solo alcune delle principali caratteristiche del regolatore di carica solare Victron MPPT 250/85 TR. Per ulteriori informazioni e dettagli tecnici, si consiglia di consultare il sito web del produttore o la documentazione del prodotto.

Inverter Multiplus II da 5000VA  Victron

Il Victron MultiPlus II è un dispositivo multifunzione che combina un inverter, un caricabatterie e un commutatore di trasferimento automatico. Questo significa che può convertire l’energia da una fonte di alimentazione esterna (come una presa di corrente o un generatore) in corrente continua (DC) e quindi in corrente alternata (AC) per alimentare i dispositivi elettrici domestici o industriali, oltre a caricare le batterie utilizzando l’energia disponibile.

Il modello 48/5000/70-50 ha una tensione di ingresso nominale di 48V DC, che è compatibile con batterie al litio, al piombo e ad altre tecnologie. La potenza di uscita nominale è di 5000VA (o 5 kW), che significa che il dispositivo può fornire fino a 5000 watt di energia in corrente alternata. Questo è sufficiente per alimentare molte apparecchiature domestiche e industriali, come frigoriferi, luci, pompe, ventilatori, computer elettronici, ecc.

Il Victron MultiPlus II è dotato di una funzione di carica intelligente, che utilizza una serie di algoritmi per ottimizzare la carica delle batterie. Questo aiuta a prolungare la vita delle batterie e a ridurre il consumo di energia. Il dispositivo può anche regolare la tensione di uscita in base alla carica delle batterie, per garantire una carica sicura ed efficiente.

 

La corrente di carica massima del Victron MultiPlus II è di 70A, il che significa che il dispositivo può caricare le batterie molto rapidamente, anche quando la capacità della batteria è molto alta. Il tempo di trasferimento tra l’energia di rete e quella della batteria è di soli 50 millisecondi, il che significa che l’inverter è in grado di fornire energia senza interruzioni in caso di blackout o altre interruzioni di corrente.

Il Victron MultiPlus II è dotato di una serie di funzioni di protezione, tra cui una protezione da sovratensione, una protezione da cortocircuito e una protezione da inversione di polarità. Queste funzioni aiutano a prevenire danni al dispositivo e ai dispositivi collegati, e aumentano la sicurezza e l’affidabilità del sistema.

L’interfaccia utente del Victron MultiPlus II è semplice ed intuitiva, ed è possibile monitorare e controllare il dispositivo sia dal dispositivo stesso che tramite un’applicazione mobile o un sito web. In questo modo, è possibile gestire il sistema energetico da qualsiasi luogo, anche quando si è lontani dal sito di installazione.

In sintesi, il Victron MultiPlus II è un dispositivo affidabile, versatile e altamente configurabile che offre una soluzione integrata per la gestione dell’energia in una vasta gamma di applicazioni domestiche, commerciali e industriali.

Ecco le caratteristiche tecniche del Victron MultiPlus II modello 48/5000/70-50:

– Tensione di ingresso nominale: 48V DC
– Tensione di uscita nominale: 230V AC
– Potenza di uscita nominale: 5000VA / 4000W
– Potenza di picco: 10000W
– Frequenza di uscita: 50 Hz o 60 Hz (selezionabile)
– Forma d’onda di uscita: sinusoidale pura
– Corrente di carica massima: 70A
– Tempo di trasferimento: 50 millisecondi
– Protezione da sovratensione, cortocircuito e inversione di polarità
– Dimensioni (Altezza x Larghezza x Profondità): 362 x 258 x 218 mm
– Peso: 33 kg

Il Victron MultiPlus II modello 48/5000/70-50 è in grado di gestire sia batterie al piombo che al litio, e dispone di molte funzioni avanzate per la gestione intelligente dell’energia. Inoltre, il dispositivo è compatibile con molte tecnologie di comunicazione, tra cui Bluetooth, USB, VE.Direct e VE.Bus, che consentono di monitorare e controllare il dispositivo da remoto attraverso un’applicazione mobile o un sito web.

Cerbo GX per supervisione impianto Victron

Il Cerbo GX di Victron Energy è un sistema di monitoraggio e controllo centralizzato che fornisce un’ampia gamma di informazioni sulle prestazioni del sistema di energia rinnovabile. Con un’interfaccia utente intuitiva, il Cerbo GX consente di visualizzare in tempo reale i dati di produzione di energia, la capacità di carica delle batterie, il consumo energetico e altri parametri critici del sistema.

Il pannello Cerbo GX ha una serie di funzioni avanzate, tra cui un touchscreen ad alta risoluzione, pulsanti di navigazione e di controllo, e un’interfaccia utente multilingue. È inoltre possibile personalizzare il pannello per visualizzare i dati in modo specifico e integrarlo con altri componenti del sistema di energia, come l’inverter/charger MultiPlus, il regolatore di carica SmartSolar MPPT e il monitor di batteria BMV.

Il Cerbo GX è dotato di una connessione Ethernet e di un modulo Wi-Fi integrato, che consente di collegarsi a Internet per il monitoraggio remoto e la gestione del sistema da qualsiasi posizione connessa alla rete. Inoltre, il pannello supporta anche la connessione Bluetooth, che consente di utilizzare l’app VictronConnect per monitorare e configurare il sistema tramite dispositivi mobili.

Il Cerbo GX è in grado di raccogliere dati da una vasta gamma di sensori e dispositivi, tra cui sensori di temperatura, umidità, luminosità, e altri, per consentire una maggiore precisione nella monitoraggio delle prestazioni del sistema di energia. Inoltre, il pannello può essere utilizzato per programmare gli intervalli di manutenzione e per gestire l’allarme del sistema.

 

Complessivamente il Cerbo GX è uno strumento di monitoraggio e controllo altamente flessibile e affidabile, che aiuta gli utenti a massimizzare l’efficienza del loro sistema di energia rinnovabile e di alimentazione fuori rete. Grazie alle sue numerose funzioni avanzate, il Cerbo GX rappresenta una soluzione ideale per i proprietari di abitazioni, le imprese e gli enti pubblici che vogliono monitorare e gestire il loro sistema di energia in modo efficace e preciso.

La diretta dove viene descritto il recente up-grade al mio impianto fotovoltaico OFF-GRID

Fotovoltaico off-grid: Guida pratica in diretta su YouTube

Batterie BASEN LIFEPO4 14kW da 51.2Volt

Le batterie al litio stanno diventando sempre più popolari come soluzione di archiviazione dell’energia, e una delle più interessanti è la batteria Celle Lifepo4.

La Celle Lifepo4 è una batteria al litio con una composizione chimica unica che la rende una soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni. Il termine “Lifepo4” si riferisce al materiale catodico della batteria, che è composto da fosfato di ferro e litio.

Una delle principali caratteristiche delle batterie Lifepo4 è la loro maggiore sicurezza rispetto ad altre batterie al litio. Grazie alla sua stabilità termica, la batteria Lifepo4 è meno incline al surriscaldamento e ha un rischio inferiore di incendi o esplosioni. Questo fa sì che la batteria sia una soluzione più sicura per molte applicazioni, come ad esempio i veicoli elettrici o i sistemi di accumulo di energia stazionaria.

Inoltre, le batterie Lifepo4 hanno una lunga durata di vita, che può raggiungere fino a 10 anni o più. Ciò le rende una soluzione conveniente per applicazioni in cui la lunga durata di vita è un fattore importante.

Le batterie Lifepo4 sono anche note per la loro alta densità di energia, il che significa che possono immagazzinare molta più energia rispetto ad altre batterie dello stesso peso e dimensioni. Ciò le rende ideali per applicazioni che richiedono un’alta densità di energia, come i veicoli elettrici.

Un altro vantaggio delle batterie Lifepo4 è la loro capacità di fornire elevate correnti di scarica, rendendole ideali per applicazioni che richiedono un’alta potenza in uscita. Inoltre, la loro stabilità termica significa che possono funzionare su una vasta gamma di temperature senza degradazione delle prestazioni.

In sintesi le batterie Celle Lifepo4 sono una soluzione di archiviazione dell’energia affidabile e sicura, adatta a una vasta gamma di applicazioni. Grazie alla sua lunga durata di vita, alta densità di energia e stabilità termica, questa batteria è una scelta eccellente per le applicazioni che richiedono prestazioni elevate e affidabilità.

Se stai cercando una batteria al litio per il tuo progetto vale la pena considerare la batteria Litio  Lifepo4.

Per l’acquisto delle batterie Lifepo4 mi avvalgo della qualità di BASEN

Clicca sul logo qui sotto per poter acquistare le batterie :

Qui di seguito foto di due impianti Victron avviati e perfettamente funzionanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.