Informazione FV

Schede di equalizzazione attiva per LIFEPO4

Quando parliamo di schede di equalizzazione attiva per LIFEPO4 si sente sempre nominare la parola BMS (Battery Management System), ma in pochi sanno esattamente che cos’è e che funzione abbia. Bene, tramite questo articolo ti spiegheremo in modo semplice di cosa si tratta.

BILANCIAMENTO

Le batterie al litio sono molto performanti e hanno tantissimi vantaggi rispetto alle batterie ad acido ma hanno anche un tallone d’Achille: la produzione delle celle al litio non riesce a garantire un’uniformità di produzione tra i singoli elementi prodotti.

Pur avendo tutte le caratteristiche nominali dichiarate, le celle hanno:

Tre grosse differenze che vi elenco qui sotto:

  1. Differenza di capacità nominale
  2. Differenze nella resistenza interna
  3. Differenze di auto scarica

Queste differenze, se pur piccole, con il passare del tempo, fanno sbilanciare le celle all’interno di una batteria. 

Questo sbilanciamento può portare una differenza tra le celle anche del 3-6% in relazione alle condizioni di utilizzo e allo stato di invecchiamento della batteria al litio.

Le celle, essendo collegate in serie come in disegno 1

disegno 1

All’interno della batteria, vengono caricate e scaricate con la stessa energia, questo vuol dire che se non c’è un sistema di bilanciamento giusto la differenza tra le celle aumenterebbe sempre di più, facendo diminuire progressivamente la capacità disponibile della batteria.

Scopriamo quindi la prima funzione dei sistemi BMS all’interno delle batterie al litio: il bilanciamento.

Quasi tutti i bms che compriamo hanno un bilanciamento integrato ma quasi subito scopriamo che non è sufficiente perché non è in grado di spostare tanta energia

Le Schede di equalizzazione attiva per LIFEPO4 come questa in foto sono in grado di spostare più energia rispetto a quella integrata nel BMS, ma non tantissima.

Bilanciatore attivo 16S
Per il link clicca sull'immagine

Per contrastare questo fenomeno, con queste piccole schede possiamo installarne diverse in parallelo per aumentare la loro capacità.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia:

PRO

Economicità del sistema, permette di contenere i costi.

CONTRO

Estrema lentezza nella fase di bilanciamento
A causa della bassa corrente di bilanciamento (normalmente da 0,1A a 1A) occorrono dalle 6 alle 12 ore per completare questa fase. Ecco un esempio per capire quali sono i reali tempi di carica con un sistema di questo tipo: 
Una batteria da 400Ah a cui sono stati utilizzati 300Ah, con un caricabatterie da 100A reintegra l’energia in 3 ore, a cui andranno aggiunte le 6-12 ore per terminare il bilanciamento. Totale tempo di carica 9-15 ore.
Ma questo tempo di attesa non lo rispetta nessuno pertanto con il tempo le celle per forza di cosa si sbilanceranno.
Quindi da questo possiamo detrarre che bisogna investire parecchi soldi per un bilanciatore Attivo che sia in grado di spostare tanta corrente 
Un consiglio potrebbe essere quello di installare più bilanciatori attivi in parallelo ma non mi sento di darti un numero preciso, dipende da quanto è grande il pacco batteria.
Consiglio e che quando vediamo le celle sbilanciarsi nella fase finale della carica, le dobbiamo far riposare diverse ore in maniera che il nostro piccolo equalizzatore faccia il suo lavoro.

Un’altra idea sicuramente è quella di montare bilanciatori più performanti, ma dobbiamo essere disposti a spendere qualcosa in più.

QNBBM Attivo di Bilanciamento Della Batteria Al Litio Lifepo4

1. Adatto per 3.2V Lifepo4 le cellule, nominale 3.7V Li-Ion Li-NCM Li-polimeri di cellule, LTO celle.
2. Nessuna limitazione per la capacità di, valido per 1000AH +.
3. 24 ore automaticamente dinamica di equalizzazione.
4. Keep differenza di tensione con in 10-20mV dopo equilibrato.
5. Prolungare la durata della vita 2 volte.
6. Keep le cellule in buona e stato di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.