L’onda pura sinusoidale fa parte della corrente alternata che tutti noi conosciamo. Per farla semplice ….. è la nostra 230Volt di casa!

Tensione alternata sinusoidale

La tensione di alimentazione negli impianti civili ha un valore di 230 volt. L’andamento non è costante (linea retta orizzontale), come nella tensione continua, ma variabile in modo ripetitivo (periodico) e alternato (positivo-negativo): è una tensione alternata sinusoidale.

Periodo e frequenza

  • La sinusoide che si ripete uguale nel tempo prende il nome di periodo, misurato in secondi.
  • La frequenza f, che viene misurata in hertz (Hz), indica quante volte il periodo si ripete in un secondo.

Ad esempio nel nostro inverter il periodo della tensione di alimentazione alternata si ripete 50 volte in un secondo, per cui la frequenza è pari a 50 Hz.

Devi capire che il periodo che esce dal nostro inverter ha durata estremamente breve:
T = 1/f = 1/50 = 0,02 secondi

Nel mio inverter il neutro è costantemente a tensione zero. La variazione della tensione sinusoidale risulta totalmente a carico della fase, che per metà periodo è positiva e per l’altra metà è negativa. Per questo non si indicano sul inverter l’uscita 230Volt con il polo positivo e il polo negativo. In un impianto domestico la spina può essere inserita senza tener conto delle polarità.

Concetto di inverter DC/AC

Per semplificare il concetto di costruzione di un inverter, possiamo dire che al suo interno possiede dei trasformatori ad alta frequenza come quelli in foto, questo si fa per compattare le dimensioni dell’inverter e avere prestazioni di potenza molto elevate con l’onda pura.

I contro sono che questi componenti devono essere ben raffreddati

Trasformatore alta frequenza

In un semplice inverter di pochi watt troveremo 2 trasformatori ad alta frequenza pilotati da 2 PWM. Questi avranno il compito di iniziare a creare l’onda sinusoidale.

Tipi di onda sinusoidale

Questo avviene perché i 2 PWM inviano tensione ad alta frequenza ai rispettivi trasformatori in maniera alternata . Il PWM 1 invia tensione al TRASFORMATORE 1 e forma la mezza onda positiva , il PWM 2 invia tensione al TRASFORMATORE 2 formando la restante mezza onda negativa.

l’onda pura sinusoidale

ovviamente questo è un concetto molto semplificato di come è costruito un inverter.

Inverter voltronic mks II onda Pura!!!!

I test di prova eseguiti sul nostro inverter voltronic hanno dimostrato la validità di questo prodotto e la purezza dell’onda sinusoidale prodotta

Qui sotto in foto potrai vedere tu stesso la qualità dell’onda del nostro inverter voltronic

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AVvXsEiUoiicQq36JOFINedjDde758HgHRGWb6kXMmkZYlnDG9BnL9691IZSRSbmbkFZm_mYPYPRHQUTJ14-kgEVVaWRYimYS-X9l3dQXiLTCgw-H1ZwFTrmbYKm6Op4PEh3G2k2yoxU1DHC91bivRef2M5JkR5kU15vbE64GHAz6EGRWxfw69lX6ieNUl7k0w=s320
SP24 Primo MKS II PLUS (PF1) 5K-48 5000 Watt 48 Volt Inverter Ibrido Solare isola Off-Grid https://ebay.us/Rh3SG8
onda pura

Qui di seguito ti lascio il video della prova eseguita:

Potete tranquillamente commentare qui sotto……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.