Quando mi sono avvicinato al mondo del fotovoltaico , la realizzazione di un impianto tutto mio, è stato come realizzare un sogno: indipendenza energetica ma anche efficienza, vuole anche dire rispetto per il nostro pianeta!
Quindi possiamo definire quello che vogliamo creare o abbiamo creato: efficientamento energetico.
Efficienza energetica: come suggerisce l’espressione, indica una serie di interventi possibili su strutture sia pubbliche che private che mantengano alta la performance sfruttando al meglio le risorse energetiche.
Quindi una volta montati i miei pannelli fotovoltaici le cui caratteristiche le vedete riportate qui sotto:
L’inverter da 5kw 48Volt che io ho utilizzato è simile ha questo:
Ovviamente anche l’inverter fotovoltaico ha la propria efficienza energetica, che il costruttore nel manuale pdf qui sotto dichiara il 95%.
Ovviamente io ho fatto dei Test sull’inverter nel mio canale:
Di seguito ti lascio il video della prova eseguita in campo:
Qui di seguito ti lascio il file Excell per eseguire la mia stessa prova:
Mi sono chiesto:”Cosa posso fare per immagazzinare tutta la corrente che produce l’impianto nelle ore diurne per poterla utilizzare nelle ore notturne senza spendere una fortuna??”
Qui è venuto fuori il mio istinto del FAI DA TEcon il l’aiuto del mio piccolo laboratorio (costruito con le mie mani ):
Ho dato vita a qualcosa che nemmeno io potevo immaginare, che mi avrebbe dato tante soddisfazioni:
La batteria al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) (in breve chiamata anche “LFP”) è un tipo di batteria ricaricabile, nello specifico una batteria agli ioni di litio, che utilizza il litio-ferro-fosfato come materiale catodico.
Il progetto è stato lungo e rivolto a capire di quanti KWh sarebbe stato meglio realizzare la batteria per gestire consumi diurni della casa e allo stesso tempo garantire la ricarica delle celle LIFEPO4.
Con la realizzazione della batteria la mia efficienza energetica è migliorata tantissimo, ma una volta scoperto il potenziale di queste batterie, era obbligo per me abolire dal mio bilancio l’acquisto delle bombole GPL per la cucina, quindi ho installato un altro componente ad altissimo efficientamento energetico:
IL PIANO AD INDUZIONE
Link per acquistare questo prodotto eccezionale :
Di questo elettrodomestico molti hanno paura dei consumi e , ad essere sincero, anche io ero scettico all’inizio ma poi realizzi che sono delle macchine incredibili che sfruttano l’elettromagnetismo in un modo a dir poco inimmaginabile. Pensate che è possibile portare 1LT d’acqua ad ebollizione in appena un solo minuto .Qui sotto vi lascio il video dove potete vedere come reagisce a livello di consumi l’impianto fotovoltaico con le LIFEPO4 ed il piano ad induzione.
In ogni caso per vedere ulteriori consigli guarda i video sul mio canale YUOTUBE: