Progetti

Realizzare una pcb per la nostra batteria

Realizzare una pcb per la nostra batteria da applicare in modo da non portare tutti i fili di cablaggio dentro le singole celle di batteria…………. perché ho realizzato questa PCB ??

Diciamo il motivo principale che mi a spinto a realizzare una PCB per la nostra batteria è stato proprio questo il non voler portare tanti fili elettrici sulle singole celle della batteria, con tanti fili intendo circa 68 fili suddivisi in:

17 per il BMS, 17 per il primo equalizzatore attivo lifepo4, 17 per il secondo equalizzatore attivo lifepo4 e infine 17 per il multimetro digitale.

ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire le procedure necessarie per realizzare una PCB per la nostra batteria, prima di tutto mi sono scaricato il software https://easyeda.com/it che mi ha permesso di creare il progetto.

Una volta creato il progetto l’ho esportato su due file PDF ( fronte e retro ) che troverai disponibili qui in questa pagina.

Ovviamente i file dovranno essere stampati su una carta semitrasparente presso una cartoleria ben attrezzata. Vedi esempio qui sotto:

foglio di carta semi trasparente

che poi andrà messa nel bromografo con la basetta in rame fotosensibile.

Ti lascio il link di acquisto della scheda pcb bifacciale fotosensibile : https://amzn.to/3JtlH5C inoltre ti consiglio di acquistare pure il cloruro-ferrico di cui ti lascio il link : https://amzn.to/3rOyFoM

Ovviamente dopo la sua esposizione nel bromografo per circa 7 minuti, si dovrà fare l’immersione della PCB in una soluzione di acqua e soda: https://amzn.to/3oNdMZg ( diluizione 7 grammi per litro d’acqua ), il risultato che si ottiene sarà simile a questo:

dopo il bagno in soda

adesso siamo pronti per immergerla nel cloruro ferrico in attesa che lo stesso sciolga tutto il rame che è stato colpito dai raggi UV dentro il bromografo. Il risultato che otteniamo alla fine sarà il seguente:

La stessa basetta è stata accessoriata dai morsetti a vite come puoi vedere dalla foto riportata qui sotto:

morsetti a vite

Se vuoi comprare gli stessi morsetti a vite ti lascio il link: https://amzn.to/34SXDKv

Inoltre se anche tu hai il piacere di realizzare la tua scheda ti lascio i link per scaricare i file pdf già pronti.

Se vuoi sostenere il progetto ilnostroamicosole puoi fare una piccola donazione a tuo piacere.

Qui sotto trovi il video della sua realizzazione fatta sul mio canale YouTube:

Tags:

7 Replies to “Realizzare una pcb per la nostra batteria”

  1. Ottimo lavoro, complimenti!
    E’ possibile conoscere i dettagli del multimetro che adotterai dato che sarà connesso sull’intera morsettiera che supporta le 16 celle? E’ prevista la lettura simultanea di tutte le celle oppure manualmente per ogni singola cella?
    Grazie

    1. Salvo Corso 2 anni ago

      ciao grazie per il tuo commento, il mio prossimo video sul mio canale YouTube scioglierà il tuo dubbio !!!!!

    2. Salvo Corso 2 anni ago

      adesso la risposta la puoi trovare nel mio ultimo video: https://youtu.be/nasMl2EW3Uc

  2. Alessandro 1 anno ago

    ciao Salvo, sei veramente un tecnico preciso e scrupoloso, complimenti per tutto !!! Avrei una domanda … ma la scheda pcb e’ in vendita ? Se si quanto costa? ciao Salvo aspetto tue notizie…

    1. Salvo Corso 1 anno ago

      Ciao Alessandro grazie dei tuoi complimenti, la scheda PCB è disponibile, per dettagli ti invito a mandare una mail a ilnostroamicosole@gmail.com

  3. Nistrus 1 anno ago

    Ciao Salvo, mi sto appena adesso affacciando a questo nuovo mondo per me, ti faccio i miei complimenti e non mancherà l’occasione di scriverti per cercare consigli.
    Grande, Gianni

    1. Salvo Corso 1 anno ago

      Tranquillo la mia email la conosci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.