Realizzazione progetto box LIFEPO4 da 14 KWh
Per la realizzazione della Progetto BOX LIFEPO4, sono state coinvolte diverse aziende le quali voglio ringraziare, dalla piccola falegnameria sotto casa dove ho comprato il pannello MDF a quelle online dove ho acquistato celle LIFEPO4, BMS heyo, equalizzatore attivo HELTEC BMS ecc…
Il progetto parte da un foglio di legno di MDF da 2 cm di spessore il quale è stato lavorato presso il mio laboratorio per ottenere una cassa come quella che vedete in foto qui sotto:
le dimensioni esterne della cassa sono larghezza 70 profondità 44 altezza 38
L’MDF è un pannello di fibre finissime di legno a media densità (tra i 500 e gli 800 kg/mc), legate tra loro da collanti innovativi che lo rendono estremamente compatto. Tra i pannelli in fibra quello in MDF è sicuramente il più diffuso, fanno però parte di questa famiglia anche i pannelli LDF e HDF
Fase di verniciatura del box lifepo4
La cassa poi è stata ripulita e spuzzata a compressore con un Primer a base d’acqua per far ancorare la successiva verniciatura .
Link acquisto primer acqua e vernice ad acqua:
Dopo la sua asciugatura è stato carteggiata con una carta abrasiva di grana finissima, poi soffiata con aria compressa per togliere la polvere della lavorazione di carteggiatura e finalmente verniciata con vernice a base d’acqua.
Ricerca fornitori dei materiali principali
Nel frattempo ho cercato un fornitore sul web valido dove poter acquistare celle LIFEPO4 garantite (anche se per via della distanza lascia il tempo che trova) e fornitore per il BMS (anche lui con certe garanzie).
Fornitore LIFEPO4 trovato: Negozio ufficiale . Disponibile al dialogo via chat e le batterie sono arrivate integre consegnate a casa dal corriere dopo circa 1 mese.
Fornitore BMS trovato :https://it.aliexpress.com/item/1005001349754494.html. Con questo fornitore mi sono trovato benissimo e ci ricomprerei altre cento volte! All’inizio ho avuto un problema FIRMWARE con il BMS ma lui e stato gentilissimo, sempre super disponibile, e hanno modificato il FIRMWARE in base alle mie esigenze.
Il BMS è un HEYO il modello è il 48V 16S da 300A
Mentre posizionavo il BMS dentro la cassa da poco costruita, ho fatto il bilanciamento di tutte le celle. Per eseguire il bilanciamento bisogna mettere tutte le batterie in fila indiana e collegare tutti i loro poli +POSITIVI (insieme) e tutti i lori poli -NEGATIVI (insieme), in modo da ottenere , nel mio caso, una batteria da 3.2 V e pensate 4480 Ah.
A questo punto ho comprato un alimentatore da banco da 10 A:
Procedura di bilanciamento iniziale
Ho impostato una tensione di 3.65 V con la massima corrente 5A per iniziare il lento processo di bilanciamento il quale può durare anche settimane. Quando sarà terminato lo capirete dagli Ampere sul display dell’alimentatore che arriverà quasi a ZERO e la tensione a 3.65Volt.
A questo punto possiamo :
– staccare l’alimentatore
– lasciamo riposare il pacco batterie x qualche ora
– scollegare le celle dal collegamento in parallelo e , con un multimetro , verificare che tutte le celle abbiamo tensione a 3.650 V.
Dopo le sopra elencate operazione possiamo posizionare le celle lifepo4 dentro la cassa e andarle a bloccare con le quattro trafile M8 per evitare il futuro rigonfiamento delle celle.
Vedi foto:
Adesso possiamo collegare il BMS Heyo e l’equalizzatore attivo come da scheda tecnica del costruttore :
Adesso possiamo iniziare a posare i primi accessori nel pannello di alluminio :
e continuiamo fino alla completa posa di tutto:
A questo punto possiamo accendere la batteria tramite il tasto nel pannellino:
in ogni caso per vedere ulteriori consigli guarda i video sul mio canale YUOTUBE:
https://www.youtube.com/c/Ilnostroamicosole
Video “Realizzazione batteria LIFEPO4: